Blocco Rubrica con account Exchange

Discussioni su EssentialPIM in italiano
Post Reply
ilario
Posts: 3
Joined: Sat Feb 09, 2019 7:53 pm

Blocco Rubrica con account Exchange

Post by ilario »

ciao a tutti.
ho comprato il programa ed ho inserito un account microsoft exchange per visualizzare contatti,calendario ed attività.
in pratica dopo aver sincronizzato l'account se provo ad accedere alla sezione rubrica il programma si blocca e solo dopo molto tempo se non lo chiudo io con task manager mi fa vedere qualcosa.
il mio account ha circa 8500 contatti in rubrica. ho provato sia installando il programma sia in modalità portable che è poi la cosa che mi interessava di più.
mi chiedo una cosa: perché anche se metto la modalità offline quando consumo la sezione rubrica mi si blocca? ho visto il database e questo pesa circa 29mb di cui circa 5 sono dei contatti ed il resto degli eventi che poi sono i compleanni dei contatti.
forse devo sincronizzare e non importare i compleanni? e come si fa?
perché se lavoro offline si blocca? che c'entra la rubrica con i compleanni dei contatti?
insomma così il programma è inutilizzabile. vi chiedo un aiuto. grazie.
Attachments
Schermata 2019-02-09 alle 23.44.48.png
Max
Site Admin
Posts: 21714
Joined: Wed Dec 08, 2004 11:39 pm
Has thanked: 819 times
Been thanked: 364 times
Contact:

Re: Blocco Rubrica con account Exchange

Post by Max »

Hello,

with which error program crashes? A screenshot would be appreciated.
Maxim,
EPIM Team
ilario
Posts: 3
Joined: Sat Feb 09, 2019 7:53 pm

Re: Blocco Rubrica con account Exchange

Post by ilario »

si blocca quando provo ad accede alla rubrica e non riesco a consultarla. sia con la versione installata del programma che con quella portable.
io dovrei usare la versione portable. ho un account microsoft exchange.
ecco gli screenshot di quando accedo alla rubrica: si blocca il programma.
c'è anche lo screenshot del task manager che mostra che il programma si blocca.
Attachments
Schermata 2019-02-10 alle 00.56.02.png
Schermata 2019-02-09 alle 20.47.29.png
Max
Site Admin
Posts: 21714
Joined: Wed Dec 08, 2004 11:39 pm
Has thanked: 819 times
Been thanked: 364 times
Contact:

Re: Blocco Rubrica con account Exchange

Post by Max »

Hello,

I understand that the problem is that when you switch to "Contacts" module EPIM hangs and does not respond.
You have 8777 contacts- that's not too much, however, if you are using Portable version and thus database is on a slow flash drive- that may cause issues. For a test, try moving the database to your computer's disk and try to access Contacts.
Also, even though if it hangs- leave it for a while- let's see if EPIM opens the Contacts at all.
Maxim,
EPIM Team
ilario
Posts: 3
Joined: Sat Feb 09, 2019 7:53 pm

Re: Blocco Rubrica con account Exchange

Post by ilario »

- il programma portable è su un pc con ssd da 500 gb
- lo stesso problema si verifica se installo il programma sul pc
- lo stesso problema si verifica se vado in modalità offline

ho notato che se seleziono un contatto da rubrica (quando funziona dopo ore!) se scorro tutte le colonne associate al contatto vedo moltissime colonne associate ad ogni contatto che non dovrebbero esserci. come se l'importazione dei dati da exchange non avvenisse in maniera corretta.
può esse che il programma non legge bene i dati da exchange? in questo caso come faccio nel vostro programma a non fargli leggere alcune colonne dei dati del contatto?
Post Reply