Impressioni su Epim 7.0 RC2

Discussioni su EssentialPIM in italiano
Post Reply
User avatar
ninoEPIM
Expert
Posts: 79
Joined: Fri May 11, 2012 9:04 am
Has thanked: 7 times
Been thanked: 4 times

Impressioni su Epim 7.0 RC2

Post by ninoEPIM »

Avevo già scritto un post a riguardo che poi ho cancellato: ritenevo che fossero giudizi a caldo, affrettati. Adesso ho avuto modo di sperimentare meglio la nuova versione e quindi ripropongo le mie impressioni sull'attuale RC2:
1. In genere ho notato un complessivo appiattimento della grafica, certamente ispirata alle nuove tendenze. L'idea non la boccio del tutto, in parte migliora la leggibilità... Però così com'è impostata adesso manca di contrasto e secondo me bisognerebbe scegliere un po' meglio le tonalità di grigio, Giusto un poco.
2. Manca ancora la possibilità di visualizzare i moduli a piacimento. Basterebbe introdurre una funzione che permetta di scegliere quale tipo di archivio creare: in un archivio testuale io utilizzo normalmente Note e poco altro; in un archivio che debba funzionare da centro organizzativo, tendo a utilizzare Calendario, Compiti, Note...
3. In Calendario mettere meglio in evidenza il giorno in corso e fare in modo che, all'apertura, il focus sia incentrato su di esso, a prescindere dalla visualizzazione del numero dei giorni.
Sarebbe utile visualizzare un numero selezionato di giorni direttamente dai piccoli prospetti in basso a sinistra.
4. Ho avuto modo in questi anni di pronunciarmi su Note, una parte di Epim che mi sta molto a cuore, e non torno su quegli argomenti. Credo invece che l'utente dovrebbe poter cambiare le icone più rapidamente, facendo in modo che Epim ricordi quelle più utilizzate, per esempio. Inoltre l'intero pacchetto delle icone andrebbe aggiornato perché alquanto vetusto.
5. Sempre in Note, torno a sottolineare l'utilità di poter inserire, e rinominare all'occorrenza, più schede per volta.

Spero che altri contribuiscano con le loro impressioni.
Ringrazio gli sviluppatori di Epim per quanto già di grande fanno per rendere il software più bello e affidabile e spero nel contempo che vogliano prendere in considerazione le impressioni di quanti Epim lo utilizzano tutti i giorni per più ore al giorno.

saluti
User avatar
ninoEPIM
Expert
Posts: 79
Joined: Fri May 11, 2012 9:04 am
Has thanked: 7 times
Been thanked: 4 times

Re: Impressioni su Epim 7.0 RC2

Post by ninoEPIM »

Mi limito a segnalare alcuni dei bugs riscontrati:
1. Talvolta (non sempre) segnando come completato un compito ( spunta) se ne crea uno identico senza spunta. Se segno anche quello, se ne crea un altro ancora...
2. Talvolta (non sempre) se cambio categoria ad un compito, viene cambiata la categoria del compito successivo nella lista dei compiti

Stranezze insomma. Avrei fatto un video ma la cosa non si ripete sempre.
User avatar
ninoEPIM
Expert
Posts: 79
Joined: Fri May 11, 2012 9:04 am
Has thanked: 7 times
Been thanked: 4 times

Re: Impressioni su Epim 7.0 RC2

Post by ninoEPIM »

Ancora una piccola dimenticanza: manca ancora in Compiti la combinazione dei comandi per l'inserimento a parili livello (immagine allegata).
Piccola cosa ma può semplificare molto l'inserimento degli elenchi.
Attachments
APLivello.PNG
APLivello.PNG (12.79 KiB) Viewed 3291 times
Post Reply