Dizionario in Italiano

Discussioni su EssentialPIM in italiano
Post Reply
leonarlise
Posts: 3
Joined: Thu Mar 28, 2013 10:40 am

Dizionario in Italiano

Post by leonarlise »

Buongiorno,
volevo attivare il controllo ortografico in italiano, ho eseguito il download come suggerito, ho copiato i files nella directory DICT di EPIM, ma non mi compare nelle opzioni se vado in strumenti/opzioni/ortografia, ovvero ho solo English in elenco.

Sistema operativo Windows 7 pro.

Grazie
Saluti.
User avatar
piemme
Expert
Posts: 99
Joined: Mon Jul 05, 2010 9:02 am
Location: Italy
Has thanked: 4 times

Re: Dizionario in Italiano

Post by piemme »

Accertati di aver anche selezionato l'uso cel controllo ortografico nelle varie sezioni:

Image

Nella directory \Dict\ i files sono "it_IT.aff" e "it_IT.dic"?
Windows 10 - EPIM Portable Pro - always latest release
leonarlise
Posts: 3
Joined: Thu Mar 28, 2013 10:40 am

Re: Dizionario in Italiano

Post by leonarlise »

In realtà non presenta proprio l'opzione, come dicevo nella mia precedente.
Ancora devo prendere confidenza...
Premetto che ho installato il programma in una directory sotto "raccolte" di windows7, volevo installarlo in rete in modo da non rischiare di perdere i dati ma dava errori.
In pratica io lancio direttamente un file con estensione .epim (il data base), in automatico Windows fa partire il programma ma non trovo in elenco il dizionario in italiano. Devo aver fatto confusione perché se faccio partire l'eseguibile dalla dir di installazione nelle opzioni ritrovo il dizionario in effetti il dizionario italiano.
Inoltre mi ritrovo comunque nella dir C:\programmi (x86), la directory di EPIM ma senza la SUBDir "DICT".
Scusate la confusione ma dove ho sbagliato? Forse nell'aggiornamento?
Infatti se faccio partire il programma dalla dir di installazione e tento di aprire mediante file/apri/ mi dice che devo scaricare la versione 5,5 perché la 5,3 non può aprire il database. :(
leonarlise
Posts: 3
Joined: Thu Mar 28, 2013 10:40 am

Re: Dizionario in Italiano

Post by leonarlise »

Capito! Un baco di windows 7 ed anche un po' mio.
Avevo installato sia la portable che la non portable (per mie prove) un software che uso per il CAD 3DXware mi impediva di associare
il db ad epim portable. Infatti Windows tagliava l'estensione epim in epi e 3dXware tentava di aprirlo. Poi nelle prove devo aver lasciato al sistema
di associare il db a Epim non portable che però (questo è strano) non mi dava la possibilità di installare il DICT in italiano..

Tutto ok adesso, ho fatto pulizia delle installazioni..
mc44it
Novice
Posts: 9
Joined: Wed Sep 16, 2009 10:01 am

Re: Dizionario in Italiano

Post by mc44it »

Mi trovo anch'io ad avere il problema del mancato funzionamento del correttore ortografico; il programma è stato istallato su una macchina con windows 8. Ho provato a seguire le istruzioni riportate dal sito:
"Con Windows Vista, 7, 8 espandere l’archivio in: C:\Users\User_name\AppData\Roaming\EssentialPIM\Dict"
ma questa cartella: "AppData\Roaming" non riesco proprio a trovarla. Il programma è stato istallato nella cartella: Programmi (x86).
Ho provato a mettere la cartella "Dict" nella stessa directory del programma ma il correttore non funziona. Ovviamente non compare neanche nella lista dei correttori nella finestra delle opzioni, compare solo English (United States)
Tra l'altro non trovo neanche il correttore per l'inglese USA (inglobato nell'eseguibile?).
Posso fare altro o mi devo rassegnare... ?
Un cordiale saluto,
Marco
mc44it
Novice
Posts: 9
Joined: Wed Sep 16, 2009 10:01 am

Re: Dizionario in Italiano

Post by mc44it »

Appena inviato il messaggio precedente, mi si è accesa la famosa lampadina: la cartella che non trovavo era nascosta. Spuntata l'opzione per visualizzare i file nascosti la cartella" appdata\roaming\" si è rivelata. Copiati i file del dizionario italiano tutto ha funzionato.....
Post Reply